Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.
Ok
Ultime News
uffici
uffici

TRATTAMENTO UFFICI

Linee guida per il trattamento acustico degli spazi di lavoro Uffici Open Space e Sale Riunione

PROBLEMA

Una serie di studi autorevoli effettuati nel corso degli ultimi 10 anni sugli effetti acustici all’interno degli ambienti di lavoro ha rivelato che una cattiva progettazione acustica esercita un considerevole impatto sulla produttività, con effetti negativi sia sull’efficienza dell’azienda che in ultima analisi sui suoi margini di profitto.

 

TIPOLOGIE DI UFFICI

Il concetto di “ufficio standard” non esiste più, in quanto ogni ambiente di lavoro deve oggi rispondere a bisogni e requisiti peculiari, spesso anche in continuo divenire. Si passa dagli uffici caratterizzati da spazi ampi, come gli open space e i call centre, magari dotati anche di aree polifunzionali, fino ad arrivare agli uffici a celle o alle salette riunioni, dagli spazi molto più contenuti.

Vicoustic ha sviluppato una nuova linea di prodotti capaci di consentire agli uffici moderni di raggiungere buone condizioni acustiche interne, con impatto positivo sia sulla creatività che sulla produttività del luogo di lavoro: è così che è nata la gamma VicOffice.

 

1 - UFFICI OPEN SPACE

In un ufficio open space caratterizzato da condizioni acustiche problematiche è plausibile supporre che il rumore di fondo generato da un’area affollata crescerà in maniera esponenziale. In un tale ambiente, le persone sono infatti costrette ad alzare progressivamente il tono di voce per comunicare (fenomeno tecnicamente denominato “effetto Lombard”), aumentando così il livello di rumore generale e compromettendo l’intelligibilità del parlato.

Come si può facilmente immaginare, un tale ambiente genererà condizioni di lavoro sfavorevoli, con impatto negativo sulla capacità di concentrazione e sulla soddisfazione professionale degli occupanti. Con un assetto acustico così mal impostato, l’efficienza organizzativa potrebbe diminuire drasticamente e inficiare la produttività e, di riflesso, i profitti aziendali.

 

2 – SALE MEETING

La progettazione acustica di una sala riunioni deve poter garantire un tempo di riverberazione adeguato all’interno dello spazio. Un’eccessiva riverberazione potrebbe risultare dannosa ai fini di una buona intelligibilità del parlato, che è ovviamente la prerogativa fondamentale in qualsiasi sala meeting.

Le riflessioni acustiche ripetute sono generate da onde sonore che viaggiano tra superfici parallele riflettenti, come le pareti. Questo fenomeno compromette l’intelligibilità del parlato e pertanto deve essere preso in seria considerazione per ottenere buone condizioni acustiche in un ufficio.

In presenza di pareti in cartongesso, cemento o muratura, consigliamo l’utilizzo dei VMT Panel.

Per le vetrate, è possibile utilizzare sia VicOffice Wall che VMT Panel. Entrambi sfruttano il nuovo sistema di fissaggio a ventose o magneti per finestre, che potrebbe rappresentare la soluzione ideale per l’ufficio in questione.