Martin Logan ESL 9
Un capolavoro nella riproduzione del suono
MartinLogan presenta Classic ESL 9, il suo nuovissimo capolavoro moderno. E’ dotata di tutti gli elementi della serie di punta ESL, ma con alcune rivoluzionarie raffinatezze. Il cuore di questo eccezionale diffusore è il suo trasduttore elettrostatico con collegamento a vuoto XStat Curvilinear Line Source (CLS) da 9,2 pollici di larghezza. La tecnologia avanzata dello statore MicroPerf è in grado di aumentare la superficie del diaframma rispetto a qualsiasi altro pannello elettrostatico di queste dimensioni, aumentando l’efficienza del pannello. La struttura AirFrame Blade ultra rigida riduce le vibrazioni e la sua forma concorre al design unico di questo diffusore offrendo un raccordo senza soluzione di continuità con l’unità woofer. I bassi più profondi sono resi con impeccabile precisione e autorevolezza dai due woofer a cono in alluminio ad alta escursione e bassa distorsione da 8 pollici, contenuti in un cabinet eccezionalmente robusto.
Nota gli elementi familiari del classico diffusore elettrostatico MartinLogan: la tecnologia avanzata dello statore MicroPerf, consente una superficie del diaframma elettrostatico quasi doppia rispetto a quella di un tradizionale pannello della stessa dimensione. E’ poi rinforzato con distanziatori rigidi ClearSpar ™, che mantengono esattamente lo stesso livello di tensione su tutto il diaframma, incollato sotto vuoto e senza oscurare il bellissimo design trasparente. Aggiungete il design slanciato a punta di freccia della nuova costruzione AirFrame ™ Blade e il risultato è un’estetica fortemente evocativa che crea un collegamento armonioso tra il pannello e il cabinet dei woofer.
Elementi classici, con esperienza in un modo nuovo: la tecnologia avanzata dello statore MicroPerf, che consente una superficie del diaframma elettrostatica quasi doppia rispetto a quella di un tradizionale pannello elettrostatico della stessa dimensione. Un pannello elettrostatico rinforzato con distanziatori rigidi ClearSpar ™, che mantiene lo stesso esatto livello di tensione su tutto il diaframma, quest’ultimo incollato sotto vuoto in modo da non oscurare il bellissimo design trasparente. Aggiungete a questi elementi il design slanciato a punta di freccia della nuova costruzione AirFrame ™ Blade e il risultato è un insieme fortemente evocativo che crea un collegamento armonioso tra il pannello e il cabinet dei woofer.
Ora nota alcuni perfezionamenti: abbiamo reinventato la sezione del woofer di Classic ESL 9. Ora utilizziamo due altoparlanti a cono in alluminio a bassa distorsione da 8 pollici, bilanciati in volumi separati, uno anteriore e uno posteriore. Questo design riduce notevolmente le vibrazioni del cabinet rispetto alle configurazioni con woofer appaiati, in particolare nella gamma da 34Hz a 100Hz, per una risposta in frequenza uniforme e in grado di offrire bassi estremamente realistici.
Prestazioni dei bassi grandi e ben miscelate
A completare le prestazioni dinamiche di questo capolavoro è una coppia passiva di woofer a cono in alluminio da 8 pollici ad alta escursione progettati su misura dal team di ingegneri interni di MartinLogan. Questo efficiente design del woofer per cestello gettato migliora la sospensione del cono e il campo del flusso magnetico, massimizzando il tempo di risposta, per produrre bassi veramente profondi (fino a 34 Hz) con una distorsione incredibilmente bassa.
I woofer sono bilanciati in una schiera opposta, uno anteriore e uno posteriore. Questo design riduce notevolmente le vibrazioni del cabinet inerenti al posizionamento del woofer stesso senso, in particolare nella gamma da 34Hz a 100Hz. Le caratteristiche di roll-off per questo array woofer opposto sono ulteriormente ottimizzate per una forma d'onda dei bassi realistica e coerente. Inoltre, abbiamo regolato il woofer a scoppio posteriore per ridurre al minimo le interazioni vicino al muro, integrando perfettamente la natura dipolare del pannello elettrostatico. Le prestazioni dei bassi di questa configurazione sono accurate, musicali e assolutamente realistiche.
Una porta spigolosa a bassissima apertura a turbolenza a scoppio ridotto è parte integrante del design della custodia, fornendo uno strato extra di rinforzi interni rigidi e aumentando l'uscita dei bassi profondi senza alcun rumore aggiuntivo.
Riferimenti Specifici