Nuovi Woofer e Cabinet in R11
Kef R11, a confronto con il modello top di gamma della precedente serie, R900, porta con se woofer totalmente nuovi ed un design rivoluzionato. Non più due woofer da 200mm inseriti in un cabinet massiccio ma ben 4 driver da 165 mm. Il “punch” risultante è superiore al precedente ed il controllo nettamente superiore. Nella nuova R11 i driver più compatti e dinamici, presentano un’escursione doppia rispetto a prima, perfetti per chi ama ascoltare la musica o i film ad alto volume. La pressione sonora generata da R11 è impressionante! I nuovi woofer beneficiano di un motore completamente nuovo a bassissima distorsione, nuovi cestelli e nuovo coni, più rigidi e leggeri. Il risultato è una prestazione dei bassi da primato nella categoria , con potenza, profondità e maggior velocità. Rock a palla? No problem!
L’utilizzo di driver compatti da 165 mm al posto di quelli da 200 mm ha consentito al cabinet di essere estremamente slanciato. La nuova R11 è molto più alta della precedente R900, più sottile e slanciata, e porta con grandi benefici in termici estetici. Posizionare un paio di altoparlanti sottili in un salotto è molto più facile! Allo stesso tempo un cabinet dal frontale ridotto interagisce poco con l’ambiente d’ascolto ovvero non sporca il suo stesso suono. Il cabinet delle R11 è stato realizzato utilizzando una innovativa tecnica caratterizzata dall’impiego, in punti specifici, di giunzioni di smorzamento. Il risultato è uno chassis rigidissimo, sostanzialmente inerte, nel quale trovano ideale collocazione i nuovi woofer ed Uni-Q.
Kef R11, in relazione alla fascia di prezzo e performance, sono diffusori estremamente compatti e facilmente collocabili in ambienti. Sono una scelta ideale per un impianto HiFi di alto livello e possono essere utilizzati come colonne portanti in impianti Home Cinema di alto livello. Grazie al profilo frontale estremamente ridotto sono la scelta ideale per un posizionamento in salotto, ai lati del TV o dello spazio di proiezione.
Shadow Flare per la massima dispersione in R11
Nei diffusori R11 Kef ha implementato una nuova tecnologia che deriva direttamente dalla Serie Reference. La Tangerine Waveguide, la guida d’onda (e protezione dai danni) del Tweeter tipica dell’Uni-Q, è supportata dallo “Shadow Flare“, lo speciale anello esterno che raccorda il driver allo chassis. Lo Shadow Flare riveste un ruolo determinante nel ridurre drasticamente gli effetti di diffrazione che si creano quando il suono raggiunge un bordo di un diffusore acustico. L’utilizzo combinato di Uni-Q e Shadow Flare consente a Kef di produrre un diffusore monolitico ed elegante, dal design ultramoderno, che suona però come un diffusore arrotondato ideale. La riproduzione sonora risultante è totalmente convincente e consente di portare all’estremo il realismo sonoro senza spendere follie per ottenere forme elaborate del cabinet. In questo modo maggiori risorse vengono allocate dove il suono viene davvero generato. Ed è così possibile, a parità di spesa, avere un Uni-Q assolutamente estremo: il driver al centro della della Serie R.
Kef R11 sono i migliori diffusori per ambienti gradi e molto grandi
Le dimensioni generose di questi diffusori, la potenza sprigionata dai quattro Woofer di ultima generazione ed i nuovi condotti bass reflex rende le R11 ideali in una stanza di grandi dimensioni, oltre i 30 mq. Per volumi inferiori meglio spostarsi sul modello R7. Fino a circa 60 mq questi sono altoparlanti a colonna assolutamente perfetti sia in ascolto stereo che come coppia dominante in una installazione multicanale di alto livello. Cona una spinta di 113 dB la presenza fisica e scenica che riescono a restituire è strabiliante. A differenza della proposta dei diffusori di scuola americana che tipicamente enfatizzano molto i bassi, R11 restano delicati e precisi anche all’ascolto di strumenti difficili come pianoforte o nella riproduzione vocale, senza enfatizzazione di alcuna frequenza.
R11 offre le migliori griglie di sempre
Le griglie protettive delle R11 sono un capolavoro assoluto. Queste griglie frontali vengono create dalla fusione a caldo di 13 strati di materiali compositi. Il nuovo tipo di protezione risulta ultra sottile, rigido, sonicamente trasparente e, tocco di classe in stile Kef, con finiture tono-su-tono con il resto dello speaker. Le nuove nuove griglie acustiche della Kef R11 sono realizzate con 1.801 fori, realizzati a laser, per ciascuno dei diversi driver. Rigide, eleganti, ultra sottili, magnetiche, queste innovative “mascherine” non sono un semplice accessorio ma piuttosto un elemento integrante del diffusore, che ne esalta caratteristiche sonore e design.
Condotti Bass Reflex in R11
I diffusori R11 equipaggiano condotti reflex posteriori con design flessibile. Le porte reflex sono posizionate fuori asse rispetto ai driver e sono dotate di pareti flessibili al fine di ostacolare la colorazione delle medie frequenze. Grazie a questa soluzione la pressione all’interno dei condotti sarà sempre costante a qualsiasi livello di volume e frequenza ed il diffusore restituirà all’orecchio, più che mai, il puro suono dell’artista. Con Kef un bass reflex è sempre qualcosa di più.
La Linea Kef R
Le nuove Kef R11 sono disponibili in tre finiture, frutto di una ricerca estetica assoluta e portata ormai avanti da moltissimi anni in dall’azienda britannica. Qui si vede la passione di del brand per l’arte ed il design. I diffusori sono gli unici sul mercato in grado di sposarsi ad un ambiente moderno, con finiture nero lucido laccato pianoforte, bianco lucido laccato pianoforte, vero noce naturale. Tutte le finiture, dai driver ai piedini agli shadow flare sono con costruiti tono su tono. Tutto nel diffusore richiama la palette di colore dominante. Solo in Kef uno speaker High End diventa così bello e così curato.
Abbinamenti provati e raccomandati
I diffusori da terra R11 sono la proposta top di gamma dell’azienda inglese in seno alla Serie R. Il livello di neutralità, dinamica e soundstage regalato da R11 è di livello assoluto ed infatti ha fatto vincere il premio Eisa al diffusore. Raccomandiamo che R11 sia abbinata ad amplificatori neutrali, con buona dinamica ed un buon controllo in corrente. Questi speaker sono molto neutri e suonano bene qualunque tipo di musica ma abbisognano, si noti, di un buon rodaggio per suonare al meglio. Interessante notare, qui, come il risultato acustico finale sia di livello superiore rispetto al precedente modello top a pavimento R900. R11 è più vicina a Reference 3 che a a R900. In termini di ideale abbinamento sia Kef stessa che HIFIGHT propongono amplificazioni Hegel. In questo caso il modello di riferimento è l’H390. Relativamente ai cavi di potenza, con R11 HIFIGHT raccomanda Chord, a partire dalla serie Shawline ma, potendo, meglio passare ad Epic. Può essere d’interesse per l’appassionato sapere che i cablaggi interni dei diffusori Kef sono sempre Chord.
SPECIFICHE TECNICHE
- WEIGHT 37,7 Kg
- FINISHES Black / White / Walnut
- DIMENSION (H X W X D) 1249 x 200 x 383.5 mm with terminal*
- DIMENSION (H X W X D) 1295.5 x 310.6 x 383.5 mm
- DESIGN Three-way bass reflex
- FREQUENCY RANGE 30 Hz – 50 KHz (-6 dB)
- TYPICAL IN-ROOM BASS RESPONSE 26 Hz (-6 dB)
- FREQUENCY RESPONSE 46 Hz – 28 KHz (±3 dB)
- HARMONIC DISTORTION <0.3% 120 Hz – 20 KHz (90 dB, 1m)
- SENSITIVITY 90 dB
- MAXIMUM OUTPUT 113 dB
- AMPLIFIER POWER 15 – 300W (recommended)
- NOMINAL IMPEDANCE 8 Ohm (min 3.2 Ohm)
- DRIVE UNITS Uni-Q Driver Array: HF: 25 mm (1in.) vented aluminium dome MF: 125 mm (5 in.) aluminium cone
- BASS DRIVER: 4 x LF: 165 mm (6.5 in.) hybrid aluminium
- CROSSOVER FREQUENCY 400 Hz, 2.9 KHz